Eventi

L’Umbria offre tutto l’anno una grande varietà di eventi, mostre, sagre paesane, feste popolari, alcune di grande suggestione. I principali sono elencati qui sotto.

 

Calendimaggio

Assisi - Primi giorni di maggio
Il Calendimaggio è una accurata rievocazione dei costumi e della vita medievale e rinascimentale con spettacoli teatrali, concerti, canti e cori, danze, cortei, esibizioni di arcieri, balestrieri e sbandieratori.

 

Corsa dei Ceri

Gubbio – 15 maggio
La Festa dei Ceri si tiene alla vigilia della morte del santo patrono Ubaldo e ha tradizioni secolari, che affondano addirittura nel mistero delle celebrazioni rituali degli antichi umbri.
I Ceri sono tre gigantesche macchine di legno del peso di circa quattro quintali ognuna, sormontate dalle statue di Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio, portate a spalla dal centro storico fino alla vetta del monte Ingino, dove sorge la basilica del santo patrono.
Il percorso vede i ceraioli impegnati in una corsa sfrenata per le vie della città e nell'ardua, faticosa salita al monte, seguiti da una folla esaltata e osannante.
La festa è una delle manifestazioni più singolari d'Italia, impregnata di una fortissima emotività mistica che trascina il pubblico.
I Ceri di Gubbio sono lo stemma della Regione Umbria.

La corsa dei ceri a Gubbio

La corsa dei ceri a Gubbio

Palio della balestra

Gubbio -fine maggio
Il Palio della Balestra è una gara di tiro a segno con la balestra medievale da postazione, di cui si trovano già tracce in un documento quattrocentesco. Vi partecipano la Società Balestrieri Eugubina e quella di San Sepolcro, due città che praticano da secoli questo sport. I balestrieri indossano l'antico costume storico, mentre gli sbandieratori si cimentano in giochi di abilità.

 

Giostra della Quintana

Foligno – giugno (18 e 19), settembre (18 e 19)
La giostra, ripresa nel 1946, si ispira a una gara a cavallo del XVII secolo che si proponeva di determinare l'ordine di priorità per un cavaliere d'onore nella fedeltà al principe o alla dama del cuore. Oggi, dieci cavalieri a cavallo, uno per ogni rione di Foligno, misurano la loro abilità tentando di infilare con la lancia una serie di anelli di diametro sempre più piccolo. La gara ha esiti altamente spettacolari e si svolge in notturna. La sera precedente la competizione, che si tiene nello stadio comunale, sfila per le vie della città un corteo di 600 personaggi in costume.

Giostra della Quintana: Foligno

Giostra della Quintana: Foligno

Mercato delle Gaite

Bevagna - giugno (18 – 27 giugno)
E' una rievocazione storica della vita quotidiana nel medioevo.
Lungo le strade più suggestivi di Bevagna, la popolazione dei quattro rioni o Gaite si sfida nell'allestimento di botteghe artigiane, taverne e mercati tipici dell'epoca. La manifestazione si arricchisce di spettacoli, concerti, mostre e conferenze che, insieme alla gara di tiro con l'arco, allietano le già animate serate. L'artigianato storico è il fiore all'occhiello della manifestazione: nelle vecchie botteghe, maestri artigiani realizzano oggetti servendosi di tecnologie proprie del medioevo.

Mercato delle gaite: Bevagne

Mercato delle gaite: Bevagne

Festival dei Due Mondi

Spoleto – fine giugno/luglio (2 – 18 luglio)
Il Festival dei Due Mondi fu istituito da Gian Carlo Menotti con lo scopo di creare un momento di incontro e di scambio tra la cultura italiana ed europea e quella americana. Oggi è una delle manifestazioni di maggior prestigio a livello internazionale e offre spettacoli di prosa, danza, lirica, concerti, mostre d’arte e film. Durante il festival si svolge, inoltre, Spoletoscienza, conferenze-dibattiti aperti al pubblico, con la partecipazione di autorevoli personaggi del mondo della scienza, alcune dei quali premi Nobel.

Festival dei Due Mondi: Spoleto

Umbria Jazz

Perugia – luglio (8 – 18)
Umbria Jazz è una delle più importanti manifestazioni jazzistiche d’Europa, nata nel lontano 1973. Ha ospitato e continua ad ospitare nelle sue edizioni i più grandi jazzisti moderni. Lo spettacolo dura dieci giorni interi: dalla mattina alla sera nel centro storico di Perugia, tra piazze e antichi palazzi, si tengono concerti di jazz non-stop.
Perugia diventa punto di incontro per decine di migliaia di giovani provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

Perugia: Umbria Jazz

Perugia: Umbria Jazz

Orvieto con gusto

Orvieto - ottobre (2 – 10)
Prestigioso appuntamento eno-gastronomico che si pone come obiettivo la riscoperta e la salvaguardia del gusto e dei prodotti tradizionali che rischiano di perdersi a causa della crescente omologazione.
A spasso con gusto è un itinerario slow per conoscere sapori e profumi passeggiando tra vie, piazze e palazzi storici. I laboratori del gusto sono degustazioni guidate per scegliere e confrontare cibi e vini in prevalenza umbri, ma anche italiani. Il programma prevede convegni, incontri di studio e iniziative delle Città Slow, le città del buon vivere, associate in rete internazionale.

 

Eurochocolate (link al sito ufficiale)

Perugia - ottobre (16 – 24)
Una grande fiera dedicata agli amanti del cioccolato, che trasforma ogni anno la città di Perugia in un’animata pasticceria all’aperto.
Stage amatoriali e semi-professionali, degustazioni, esposizioni e altri appuntamenti si alternano nel centro storico della città. Un festival unico e vario che vede come protagoniste le più prestigiose realtà dolciarie italiane ed estere.

Perugia: Eurochocolate
Perugia: Eurochocolate

 

Sul sito istituzionale della Regione Umbria potrete trovare una grande quantità di informazioni su sagre, feste, mostre, manifestazioni ed eventi vari http://www.grandieventi.regioneumbria.eu/

 

 

 

 

Torna a inizio pagina | Home

Copyright©2013 Via dei Colli Immobiliare

Langue française Sito in francese