Sport

Per gli amanti dell’attività fisica che risiedono in Umbria per una vacanza o per tutta la vita,  esiste un’ampia offerta di sport praticabili. Particolarmente interessanti e apprezzati sono quelli all’aria aperta. Riportiamo qui sotto una lista delle principali attività sportive, con qualche indirizzo e informazioni aggiuntive.

 

Golf
Il golf è uno sport emergente nel territorio umbro e l’offerta di campi si sta ampliando. Ci sono attualmente 4 campi da Golf attivi nella regione.

 

Bicicletta

L’Umbria è un vero paradiso per i ciclisti, in particolare per i mountain bikers. Decine di percorsi tracciati tra le colline e tra i boschi, naturalisticamente bellissimi; la particolare conformazione del territorio, con un continuo alternarsi di colline, rende la pedalata piuttosto impegnativa per i meno allenati. Purtuttavia, esistono anche percorsi in piano o falso piano, come il giro del Lago Trasimeno.
Su alcuni siti potete reperire informazioni su percorsi, altimetrie, mappe e distanze km, oltre ad eventuali luoghi di pernottamento e di ristoro.

 


Tennis

Il tennis è uno sport ampiamente praticato nella regione ed i campi da tennis sono piuttosto diffusi, con almeno un centro per comune. Alcuni tennis club sono aperti solo ai soci, mentre in altri complessi sportivi  è possibile affittare campi ad ore.

 

Rafting e canyoning

Il rafting è un’attività emozionante ma alla portata di tutti, praticata soprattutto nella Valnerina, nei pressi di Norcia. I centri rafting  della valle forniscono i mezzi e le attrezzature necessarie per affrontare in completa sicurezza le rapide del fiume. Assolutamente impedibile per chi cerca un’esperienza avventurosa.
Il canyoning si pratica nei canyon scavati dai torrenti; si cammina, ci si cala in corda doppia, ci si tuffa e si scivola su toboga naturali.
http://www.raftingumbria.it/
http://www.pangea-italia.com/
http://www.asgaia.it

 

Climbing

Per gli amanti dell’arrampicata sportiva, la zona di Ferentillo in Valnerina è un vero paradiso, con circa 500 vie tracciate, di varia lunghezza e grado di difficoltà.
http://www.falesia.it/Falesie/sop=viewarticle/artid=39/falesia=Ferentillo.html

Le persone alla prima esperienza si possono rivolgere a scuole di arrampicata come: http://www.umbriaoutdoor.it/

 

Trekking

Sentieri tracciati di trekking sono disponibili in molte zone della regione. Si rimanda alla pagina natura ed escursioni per ulteriori informazioni sui principali percorsi della regione.

 

Windsurf, Kitesurf e barca a vela

Sul Lago Trasimeno vi sono vari club e siti ove praticare il windsurf, il kitesurf, la barca a vela e gli sport acquatici in generale, con corsi individuali e collettivi.
Le più belle spiagge attrezzate con lettini e ombrelloni sono disponibili a Tuoro, Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.

http://www.clubvelicotrasimeno.it/
http://www.kitemaniak.it/
http://www.lidodituoro.it/la-spiaggia-sul-lago-trasimeno/

 

Cavallo

Molti agriturismi e centri di equitazione organizzano passeggiate a cavallo su sentieri e mulattiere, a volte per più giorni consecutivi.
Trovare percorsi adatti per le escursioni non è certo un problema. Per la sua conformazione e per la ricchezza del patrimonio ambientale, l'Umbria si presta molto bene al turismo equestre.
Offrono escursioni a cavallo, oltre a lezioni individuali o collettive, i seguenti centri ippici:
http://www.lasomma.it/
http://www.larosacanina.eu/
http://www.lacasella.it/equitazione-umbria.php

L’Umbria è anche terreno di gare internazionali di Endurance di alto livello. http://www.enduranceitalia.com/

 

 

 

Torna a inizio pagina | Home

Copyright©2013 Via dei Colli Immobiliare

Langue française Sito in francese